MAPPE

Un tempo lo strumento favorito da studenti e professori per lo studio a casa era il riassunto; oggi la tendenza è quella di utilizzare schemi e mappe concettuali.
La differenza fondamentale tra riassunto e schema è che il primo consiste in un testo scritto, solitamente privo di immagini, che raccoglie solo le informazioni più importanti di un capitolo e che quindi può essere riletto per richiamare alla memoria cose già studiate; uno schema consiste invece di tabelle, parole chiave e immagini, magari collegate da frecce secondo una certa logica. Gli schemi hanno come pregio più importante quello di rendere immediatamente visibili  tutti i collegamenti mentali che si sono stabiliti durante lo studio.
Al giorno d’oggi gli schemi sono ampiamente preferiti ai riassunti, a causa del mutamento del modo di apprendere: un tempo si imparava leggendo dei libri e il riassunto, come il libro, è un testo scritto; oggi si impara ascoltando l’insegnante o vedendo filmati su youtube e la mappa, come il filmato, è formata da immagini e parole insieme. Naturalmente è possibile fare riassunti di filmati e mappe di libri. In fondo si tratta sempre di sintesi…
Ma così come i riassunti non sostituivano il libro di testo, le mappe non sostituiscono il filmato o la spiegazione dell’insegnante. Scaricare una mappa da internet, darle un’occhiata e portarla a scuola non equivale ad avere studiato.

MAPPE DI MATEMATICA:
Mappe di matematica e geometria per il biennio:
mappe-di-matematica-biennio
mappe-di-geometria

Mappe di matematica per il triennio:
mappe-matematica-4-anno
mappe-matematica-5-anno

FORMULARIO DI MATEMATICA (3° LICEO):
Formulario_geometria_analitica
Questo file contiene le formule delle coniche e delle loro caratteristiche.

SCHEMI DI MATEMATICA FINANZIARIA DI BASE:
mappa-operazioni-finanziare

mappa-rendite-finanziare
Questi schemi sono utili per quegli studenti che hanno difficoltà nel capire gli esercizi e trovare una strategia risolutiva adeguata. Si tratta di diagrammi di flusso, che aiutano a ragionare per trovare quale formula utilizzare.

MAPPE DI FISICA (per il BIENNIO)
mappe-di-fisica

 

CC BY-NC 4.0
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.

Rispondi