LA CALCOLATRICE GRAFICA ALL’ESAME

Quest’anno è stata introdotta una novità per l’esame di stato del liceo scientifico: la possibilità di utilizzare una calcolatrice grafica.
La maggior parte degli studenti e degli insegnanti è stata colta alla sprovvista da questa nuova normativa. Quelli che hanno provato a cercare su internet delle calcolatrici grafiche si sono trovati di fronte a decine di modelli con un prezzo decisamente elevato, dell’ordine di un centinaio di euro… e se a questo si aggiunge la difficoltà di selezionare un modello che sia consentito alla maturità e imparare ad usarlo in poco tempo, si capisce perché quasi nessuno ha sfruttato questa opportunità.
Ma per l’esame di stato del 2018 è tutta un’altra storia…
Vediamo allora come orientarci nella scelta della calcolatrice, partendo dalla normativa.
Fino al 2016 sul testo della prova era riportata la seguente dicitura:

E’ consentito l’uso della calcolatrice non programmabile

Le calcolatrici non programmabili sono in pratica le calcolatrici scientifiche. Alcune di queste, come il modello CASIO FX-570 ES PLUS, che a mio avviso è uno dei migliori, sono dotate di moltissime funzioni di calcolo numerico (possono calcolare la derivata in un punto, trovare il valore di integrali definiti, calcolare le radici di polinomi di 2° e 3° grado e molte altre cose). Il prezzo di queste calcolatrici è contenuto. Il modello che ho citato prima costa meno di 20 euro ed è molto semplice da utilizzare, per lo meno nelle sue funzioni base. E’ infatti possibile imparare ad usarla in poco tempo, tanto che molti studenti utilizzano la calcolatrice solo durante l’ultimo anno. Imparare a sfruttarne tutte le potenzialità è più complesso, ma per coloro che ci sono riusciti questo tipo di calcolatrici rappresenta un enorme aiuto durante l’esame di stato.

Per la prova del 2017 la normativa però è cambiata (O.M. n. 257 Art. 18 comma 8):

Ai  fini  dello  svolgimento  della  seconda  prova  scritta  nei  licei  scientifici  è  consentito l’uso di calcolatrici  scientifiche  e/o  grafiche,  purché  non  siano  dotate  di  capacità  di calcolo simbolico (CAS – Computer Algebra System). È inoltre vietato l’uso di calcolatrici provviste di qualsiasi tipo di connessione in modalità wireless, o che richiedano la connessione alla rete elettrica

Ma che cos’è in concreto questo CAS?
Vediamolo con un esempio. Vogliamo risolvere questa equazione:

3x + 5 = x – 3

 Se la risolviamo con una calcolatrice non CAS, otteniamo solo il risultato finale (tramite un processo che si chiama calcolo numerico) e la calcolatrice ci mostrerà quanto segue:

x = – 4

Se invece la risolviamo con una calcolatrice CAS, otteniamo tutti i passaggi per giungere al risultato finale (tramite un processo che si chiama calcolo algebrico) e la calcolatrice ci mostrerà quanto segue:

3x + 5 = x – 3
3x – x = – 5 – 3
2x = – 8
x = – 4

Durante l’esame, per ovvi motivi, non è consentito utilizzare una calcolatrice che risolve gli esercizi al posto del candidato, quindi bisogna fare attenzione a non comprare una calcolatrice capace di eseguire calcoli algebrici…

A questo punto vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi della calcolatrice grafica non CAS e se vale davvero la pena  comprarla.

  • Esistono calcolatrici grafiche che costano 40 euro, ma hanno pochissime funzioni e hanno il display in bianco e nero. Una calcolatrice grafica a colori, dotata di funzioni di calcolo numerico e capace da sostituire completamente una buona calcolatrice scientifica costa dai 130 ai 170 euro.
  • La calcolatrice grafica è utile, ma non indispensabile per l’esame. Un’ottima calcolatrice scientifica, se sfruttata al meglio, è più che sufficiente.
  • Imparare ad utilizzare una calcolatrice grafica non è semplice. Gli studenti che sanno utilizzare pienamente una calcolatrice scientifica possono imparare in poco tempo, ma chi ha sempre utilizzato la calcolatrice solo per fare i conti avrà bisogno di almeno un anno per imparare ad utilizzarla.
  • Queste calcolatrici possono essere utilizzate nelle facoltà universitarie tecnologiche. Quindi vale sicuramente la pena procurarsene una e imparare ad usarla se si ha intenzione di iscriversi alla facoltà di ingegneria dopo il diploma.

Fatte queste considerazioni, se avete deciso di comprare una calcolatrice grafica, il consiglio è di farlo subito per avere il tempo di imparare ad utilizzarla. Leggete il manuale e in caso di dubbio rivolgetevi ad un insegnante.
Per quanto riguarda quali modelli comprare, ce ne sono due decisamente validi:

La calcolatrice Casio FX – CG50: https://www.casio-europe.com/it/prodotti/calcolatrici-per-la-scuola-e-grafiche/calcolatrici-grafiche/fx-cg50/

fxcg50La calcolatrice Texas Instruments TI 84-PLUS CE T: https://education.ti.com/it/products/calculators/graphing-calculators/ti-84-plus-ce-t

_35Questi modelli, consentiti all’esame di stato, costano circa 130 euro e sono tra i migliori della loro categoria.

Della calcolatrice Texas Instruments esiste anche una versione SILVER EDITION che ha in più delle app di materie scientifiche (ad esempio chimica, fisica, scienze). Naturalmente per questo modello il prezzo aumenta e si aggira attorno ai 160 euro.

CC BY-NC 4.0
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Rispondi